Esperienze da vivere a Cala Molinella
Riservate in esclusiva agli ospiti residenti nel nostro villaggio
Se vuoi provare un’esperienza unica devi tuffarti per forza in questa terradimare, quasi pensato apposta per te.
Dalle vetuste faggete della foresta Umbra, oggi patrimonio UNESCO, all’affascinante riserva marina delle isole Tremiti, Cala Molinella è anche questo: aria fresca e pura da respirare a pieni polmoni, ombra salvifica della vegetazione nelle giornate cocenti d’estate e timidi scorci a sorpresa sul mare.
Tante le opportunità per rapportarsi alla natura anche attraverso lo sport all’aria aperta. Lasciati incantare dalle sedute di yoga al tramonto sullo storico trabucco a picco sul mare. Avventurati nei boschi per una battuta di hiking: che sia in solitaria alla ricerca dello scatto perfetto del raggio di sole che filtra tra le foglie, con il tuo amico a quattro zampe finalmente libero dal guinzaglio, o in compagnia, tenendosi per mano e meravigliandosi insieme, Cala Molinella conosce i sentieri della foresta Umbra come un’anziana le linee dei propri palmi: saprà indicarti i percorsi e le dritte giuste per vivere l’esperienza che cerchi.
La nostra terra non è solo faggi e cerri, è anche un sottobosco ricco e variegato, da ammirare in ogni stagione. In primavera ed estate tripudiano le sfumature del viola e del rosa tra anemoni, ciclamini, viole e una vasta gamma di orchidee spontanee. In autunno è il paradiso per gli appassionati di funghi: prelibati porcini, mazza di tamburo e russule, ma anche funghi velenosi o mortali. D’inverno invece cala un’atmosfera fiabesca col pungitopo, le felci e il biancospino e di muschio che crea alti paesaggi. Cala Molinella va fiera della biodiversità della sua terra e spera con tutto il cuore che i suoi ospiti se ne innamorino con il suo stesso slancio.
Se invece il tuo spirito sente più forte il richiamo del mare, l’esperienza di pesca tradizionale sul trabucco rimarrà incagliata nella rete dei ricordi più preziosi. Il trabucco è un antichissimo strumento di pesca tipico del Gargano: una struttura in legno a strapiombo a cui gli uomini di mare per secoli hanno legato reti e speranze.
Oggi Cala Molinella condivide l’antica maestria di certi pescatori con i propri ospiti, grandi e bambini, perché siamo convinti che la pesca non sia solo sopravvivenza: è ritualità, pazienza, civiltà del mare, energia, poesia… Vita. Oltre alla natura, qui il vero protagonista diventerai tu.
Vieni a provare certe emozioni direttamente sulla tua pelle.
Contattaci e comincia la tua vacanza