PLAY THE MOMENTS

typical food

Esperienze da vivere a Cala Molinella

Riservate in esclusiva agli ospiti residenti nel nostro villaggio

  • Cena circolare: una volta a settimana la famiglia Silvestri organizza una cena di benvenuto all’insegna delle tradizioni pugliesi enogastronomiche, culturali e musicali
  • Laboratori di cucina tipica all’aperto
  • Laboratorio di formaggio fatto in casa
  • Laboratorio di sottoli e tipicità
typical-food-cala-molinella-play-the-moments03

Il mare fa venire fame recitano da sempre le mamme pugliesi. E non è solo una cantilena per convincere i propri figli a mangiare di più.

Noi a Cala Molinella sappiamo che è vero, provare per credere. È per questo che ci teniamo pronti al rientro dei nostri ospiti dalla spiaggia, con piatti ricchi ma semplici, come tradizione vuole.

La cucina del Gargano è un tripudio di piatti e di sapori autentici ereditati dalla storia. Con noi scoprirai i costumi legati a tipicità che narrano del passaggio. E che profumano di un mare che ha imparato a baciare la terra anche a tavola.

ll momento più atteso e di cui andiamo più fieri è la cena tipica settimanale. Non vediamo l’ora di condividere i frutti della nostra terra e del nostro lavoro. Mettiamo nella cura dell’orto lo stesso amore con cui nutriamo gli animali della fattoria didattica: gli asinelli Napoleone e Giuseppina, i maialini, l’apicoltura e le galline.

A proposito di didattica, e se dalla vacanza riportassi a casa un po’ di cultura gastronomica pugliese? Durante la preparazione della cena, la mamma e la nonna saranno felici di svelarti i segreti centenari celati dietro delle gustose orecchiette, focaccia, taralli e tutto ciò che si prepara con l’esperienza di una vita. Un’esperienza che ameranno anche i bambini: si sa, le mani in pasta lasciano appiccicosi bei ricordi.

typical-food-cala-molinella-play-the-moments04
typical-food-cala-molinella-play-the-moments02

Schierare sul tagliere tutti gli ingredienti con la soddisfazione di una maestra che fa l’appello della sua classe preferita. Sentire la consistenza candida e fina della farina mentre scavi al centro la fontanella. Ammirare l’olio versato a filo che splende controluce di un verde torbido perché è denso, puro, genuino: non avevi mai visto un olio così. Immergerci finalmente le mani e sentire la consistenza che cambia: la farina sposa l’acqua, senti l’impasto colloso eruttare dai pugni stretti e con un po’ di lavoro finalmente ottieni la massa. “Sporcarsi le mani serve a pulire la mente” nonna docet.

Aggiungiamo un posto a tavola?

Contattaci e comincia la tua vacanza

    Nome e Cognome*

    Email*

    Arrivo*

    Partenza*

    Adulti*

    Bambini*

    Età bambini*

    Numero di telefono*

    Messaggio*

    cala molinella villaggio ecosostenibile vieste