La terra Attività green di Cala Molinella

Noi non ereditiamo la Terra
dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.


Proverbio Africano

L’orto non va in vacanza

A Cala Molinella le donne di casa curano personalmente tutti i dettagli del nostro Villaggio Eco-Sostenibile. E accogliervi è proprio come aprirvi le porte di Casa nostra: aspettiamo il vostro arrivo cosi come si aspettano i propri amici in un caldo pomeriggio d Estate. La nostra Villa a ridosso del Mare è il luogo in cui curare ogni piccolo dettaglio diventa per noi   un estremo piacere.

Al Cala Molinella, villaggio turistico ecosostenibile, la terra conta quanto il mare. Viene ascoltata e coccolata, come un’anziana madre ancora fertile e molto sapiente. Viene coltivata nel rispetto dei tempi e delle stagioni, viene sfruttata con parsimonia e giudizio. E la terra, generosa, regala frutti dolci e fiori colorati, che esaltano i sensi di chi guarda, di chi sfiora, di chi assaggia.

Di chi arriva distratto e stanco, e torna alle proprie origini per potersi finalmente ristorare. La terra appartiene anche ai piccoli, che nell’Orto didattico dei bambini possono finalmente provare a sporcarsi senza remore. A spogliarsi delle inibizioni cittadine, a scavare, a cercare. Per trovare anche un poco se stessi. A seminare e raccogliere, in un prezioso esercizio di educazione e responsabilità.

La cena d’estate

La terra, protagonista della cena tipica settimanale, dedicata alla celebrazione dei prodotti del territorio, alla riscoperta dei sapori semplici e forti della tradizione. La terra, che diventa farina e si mischia con l’acqua, che dà forza alla linfa e si fa olio. La terra che profuma, che cambia colore e consistenza, ma rimane sempre uguale a se stessa. La terra dalla quale veniamo e alla quale siamo destinati.

Una terra provvida, quella del Cala Molinella, che in ogni stagione dona i suoi frutti senza chiedere molto in cambio. Solo un po’ di dedizione, di rispetto, di armonia. Una terra piena di sole e di fatica, del sudore dei braccianti del tempo che fu, che le consacravano la vita, un po’ per amore e un po’ per disperazione. Una terra che è la casa di tante creature, e che accoglie gli ospiti a viso aperto, con franchezza. Una terra che diventa, in un certo senso, la casa di tutti quelli che passano di qua. Per un giorno appena o per un’estate intera.

La Fattoria Didattica

Su questa Terra non siamo soli , Siamo anzi gli ultimi arrivati, più ospiti che padroni, anche se spesso finiamo col dimenticarcene. Sono loro, i nostri compagni di altre specie, che sanno rimetterci in contatto con la parte più ancestrale e autentica di noi stessi, che ci riconducono alle nostre radici, alle profondità della nostra stessa umanità. Che ci riconducono alla verità. L’incontro con gli animali è sempre uno scambio impari a nostro favore, da cui prendiamo molto più di quello che riusciamo a dare. Per i nostri bambini, cresciuti di corsa tra cemento ed esperienze in digitale, è scuola di rispetto e palestra di libertà.

La fattoria didattica del villaggio turistico ecosostenibile Cala Molinella non ospita semplicemente degli animali da cortile. Ospita sprazzi di una vita lenta e sana, al passo coi tempi della natura e con l’incedere imprevedibile delle stagioni. Ospita, in ultima analisi, la vita stessa. Che palpita di continuo nell’ultima nidiata di pulcini o in una cucciolata di gatti sempre in cerca di coccole. Nella forza fiera del cavallo Lapo e nella straordinaria intelligenza degli asinelli, Napoleone e Giuseppina. Che risuona di versi e di canti, che si assopisce al tramonto e si rianima, sempre uguale e sempre nuova, al sorgere del sole.

Col filtro sapiente ed esperto degli educatori del Cala Molinella, gli ospiti grandi e piccoli potranno vivere un’esperienza arricchente e intensa, che attraverso la conoscenza degli animali, il contatto e la vicinanza quotidiana con loro, coinvolge i sensi e l’anima, in un ritorno alle origini che rasserena e pacifica.

Un percorso che può essere articolato a seconda delle specifiche esigenze e dell’età di chi lo sperimenta, che prevede, volendo, anche passeggiate all’esterno in compagnia degli asinelli. Una vera e propria scuola di rispetto e di consapevolezza, che può trasformare una vacanza in un’avventura, anche senza uscire dai confini del Cala Molinella. Un regalo da fare a se stessi, un’esperienza terapeutica e quasi catartica. Perché nello sguardo placido degli animali si specchia quasi sempre la parte migliore di noi.